Ministero dell'Istruzione e del Merito
Accedi con Google

Centro Unificato di Prenotazione

Prenotazione Laboratori ed Aule speciali, WiFi/BYOD, Biciclette

Cos'è

Il servizio consente di effettuare la prenotazione di strumentazioni e funzionalità disponibili all’interno dell’istituto. Le prenotazioni sono distinte per plesso pertanto, per poter eseguire o verificare una prenotazione, sarà necessario innanzitutto aprire la pagina desiderata selezionando il collegamento relativo alla sede di interesse.

Una volta visualizzata la pagina di prenotazione, si potrà scegliere la tipologia di prenotazione utilizzando la casella a discesa posta in alto al centro sotto la data odierna. Si potrà quindi scegliere tra le tipologie di prenotazione come di seguito indicato.

Il servizio, essendo disponibile sul sito dell’Istituto, è utilizzabile sia dalle postazioni interne dell’Istituto (compresi i dispositivi personali) sia dall’esterno.

A cosa serve

 

Prenotazione laboratori ed aule speciali

Il servizio consente di visualizzare ed effettuare le prenotazioni dei laboratori e delle aule speciali dell’Istituto.
Per utilizzare il servizio è possibile selezionare la vista desiderata (giornalierasettimanale o mensile) ed eventualmente il laboratorio/aula speciale.
Per effettuare una prenotazione: selezionare una casella vuota, fornire utente e password (quelli normalmente utilizzati per l’accesso alle postazioni dell’Istituto), indicare una breve descrizione (es. classe e/o docente), cliccare sul bottone salva. E’ possibile effettuare anche delle prenotazioni ripetute nel tempo. Al termine della prenotazione è necessario effettuare il logout (in alto a destra).

Attivazione accesso WiFi studenti

Il servizio consente di effettuare l’attivazione dell’accesso, da parte delgli studenti, alla rete WiFi dell’Istituto. L’attivazione e la disattivazione dell’accesso saranno effettuate automaticamente in base alle ore di lezione selezionate. L’orario effettivo viene calcolato sulla base della scansione oraria in vigore.
L’attivazione o disattivazione dell’accesso WiFi può essere effettuato anche durante l’ora di lezione interessata. L’applicazione avverrà in un tempo massimo di 5 minuti.
Gli studenti della classe a cui è stato concesso l’accesso al WiFi dovranno fornire sul proprio dispositivo, quando richieste, le stesse credienziali personali utilizzate per accedere alle postazioni (laboratori) dell’istituto. Le modalità di richiesta delle credenziali sono diverse a seconda del tipo di dispositivo (cellulare, tablet, pc) e del sistema operativo (Android, iOS, Windows).
Per utilizzare il servizio è possibile selezionare la vista desiderata (giornalierasettimanale o mensile) ed eventualmente la classe o il gruppo classe a cui concedere l’accesso.
Per concedere l’accesso: selezionare una casella vuota, fornire utente e password (quelli normalmente utilizzati per l’accesso alle postazioni dell’Istituto), indicare una breve descrizione (es. docente), cliccare sul bottone salva. E’ possibile effettuare anche delle attivazioni ripetute nel tempo. Al termine dell’attivazione è necessario effettuare il logout (in alto a destra).

Abilitazione Smartboard

Il servizio consente di effettuare l’attivazione dell’accesso delle Smartboard alla rete WiFi dell’Istituto. L’attivazione e la disattivazione dell’accesso saranno effettuate automaticamente in base alle ore di lezione selezionate. L’orario effettivo viene calcolato sulla base della scansione oraria in vigore.
L’attivazione o disattivazione dell’accesso WiFi può essere effettuato anche durante l’ora di lezione interessata. L’applicazione avverrà in un tempo massimo di 5 minuti.
Il docente che utilizza la Smartboard a cui è stato concesso l’accesso al WiFi dovrà fornire sulla lavagna, quando richieste, le credienziali di accesso secondo questo criterio:

  • il “nome utente” sarà il nome della lavagna (riportante il numero dell’aula in cui è posizionata) indicato come titolo della colonna nel tabellone delle prenotazioni
  • la “password” sarà una password temporanea scelta dal docente e digitata in fase di prenotazione nella casella Descrizione completa

Per utilizzare il servizio è possibile selezionare la vista desiderata (giornalierasettimanale o mensile) ed eventualmente la classe o il gruppo classe a cui concedere l’accesso.
Per concedere l’accesso: selezionare una casella vuota, fornire utente e password (quelli normalmente utilizzati per l’accesso alle postazioni dell’Istituto), indicare una breve descrizione (es. docente), indicare la password temporanea nella casella “Descrizione completa”, cliccare sul bottone salva. E’ possibile effettuare anche delle attivazioni ripetute nel tempo. Al termine dell’attivazione è necessario effettuare il logout (in alto a destra).

 

Prenotazione biciclette

Il servizio consente di visualizzare ed effettuare le prenotazioni delle biciclette disponibili nell’Istituto. Le bicilette saranno rese dispobili in dotazione completa (30 bici + 2 bici a pedalata assistita) alternativamente una settimana presso ciascuno dei plessi. Nel tabellone delle prenotazioni risulteranno prenotabili quindi solamente le settimane in cui le biciclette sono disponibili presso il relativo plesso. Considerando che è possibile prenotare anche un numero ridotto di biciclette rispetto alla dotazione complessiva, occorrerà indicare, durante la prenotazione, il numero effettivo di biciclette necessarie, secondo il formalismo: (n. bici + n. bici elettriche), ad esempio (20 + 1). Tale informazione va aggiunta nella casella Breve descrizione durante la prenotazione.
Per utilizzare il servizio è possibile selezionare la vista desiderata (giornalierasettimanale o mensile) ed eventualmente una delle prenotazioni.
Per effettuare una prenotazione: selezionare una casella vuota, fornire utente e password (quelli normalmente utilizzati per l’accesso alle postazioni dell’Istituto), indicare una breve descrizione (es. classe e/o docente) e completarla con il numero di biciclette necessarie (vedi sopra), cliccare sul bottone salva. E’ possibile effettuare anche delle prenotazioni ripetute nel tempo. Al termine della prenotazione è necessario effettuare il logout (in alto a destra).

Come si accede al servizio

  • Utilizzare gli schermi informativi presenti nell'istituto
  • Aprire con un browser web la pagina di consultazione:
Accesso online ITCG
Accesso online ITIS-IPSIA

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome

    Plesso ITCG "G. Spagna"

  • Indirizzo

    Via Martiri della Resistenza 135

  • Orari

    8:00 - 13:30

  • Gps

    42.7406408,12.7353008

  • Email

    pgis03100p@istruzione.it

  • PEC

    pgis03100p@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0743.44546

  • Nome

    Plesso ITIS-IPSIA "F.lli Campani"

  • Indirizzo

    Via Visso snc

  • Orari

    8:00 - 13:30

  • Gps

    42.7578394,12.7321376

  • Email

    pgis03100p@istruzione.it

  • PEC

    pgis03100p@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0743.220343

Cosa serve

Per accedere al sevizio è necessario disporre di:

Un dispositivo qualsiasi dotato di browser internet
Le credenziali di accesso alla "rete di istituto" (solamente per la prenotazione)

Tempi e scadenze

-

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-

Pubblicato: 10.10.2024 - Revisione: 10.10.2024