Ministero dell'Istruzione e del Merito
Accedi con Google

Iscrizioni classi prime a.s. 2024/25

Il sistema Iscrizioni online si applica alle classi prime a.s. 2024/2025 dei percorsi di studio di ogni grado, come previsto dalla nota ministeriale 40055 del 12 dicembre 2023.

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La facoltà di avvalersi o non-avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica si esercita all’atto dell’iscrizione alla classe prima, mediante l’apposita sezione online. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto soggettivo di operare una modifica a partire dall’anno scolastico successivo. Alle opzioni, per chi non intende seguire lo specifico insegnamento, si accede tramite un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali di identità digitale.

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per iscriversi cliccare qui:

piattaforma Unica

Pubblicato: 22.05.2024 - Revisione: 22.05.2024