SPOTramite la flessibilità oraria prevista dalla normativa vigente, il percorso di studi dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” è stato significativamente curvato alle esigenze di un’utenza scolastica orientata verso il mondo dello sport, in tutti i suoi aspetti ed ambiti operativi, inclusi quelli occupazionali, pur garantendo il perseguimento delle competenze

base che caratterizzano il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – Corso Tecnico Sportivo è pertanto in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale, con particolare riguardo a quelli delle imprese sportive;
  • gestire i rapporti con enti e federazioni sportive;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda, con particolare riguardo di quella sportiva;
  • svolgere attività di marketing, in particolare di marketing dello sport;
  • svolgere attività di fundraising (ricerca sponsor e finanziamenti) a favore di società sportive ed enti analoghi;
  • curare i rapporti con gli organi di informazione;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Discipline

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Lingua e Letteratura Italiana

3

3

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

0

0

0

Diritto

0

0

3

3

3

Economia Politica

0

0

2

2

3

Scienze della Terra e Biologiche

2

2

0

0

0

Fisica

2

0

0

0

0

Chimica

0

2

0

0

0

Scienze Motorie e Sportive

4

4

4

4

3

Geografia

2

3

0

0

0

Informatica

2

2

2

2

0

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

2

2

2

Economia Aziendale

2

2

6

6

8

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 

Il Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing - Corso Tecnico Sportivo consente di:

  • accedere a qualunque percorso universitario;
  • partecipare a tutti i concorsi pubblici e privati;
  • iscriversi direttamente, senza sostenere alcun esame, alla Camera di Commercio;
  • svolgere l’attività professionale lavorativa:
    • - nella Pubblica Amministrazione,
    • - nel settore bancario,
    • - nelle aziende industriali, turistiche e commerciali,
    • - nelle aziende del terziario in generale,
    • - presso le strutture sportive, pubbliche o private, con compiti amministrativi,
    • - nelle società sportive, con compiti amministrativi e gestionali.