Economico - Corso Tecnico Sportivo di Amministrazione, Finanza e Marketing
- Dettagli
- Indirizzi di studio
Tramite la flessibilità oraria prevista dalla normativa vigente, il percorso di studi dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” è stato significativamente curvato alle esigenze di un’utenza scolastica orientata verso il mondo dello sport, in tutti i suoi aspetti ed ambiti operativi, inclusi quelli occupazionali, pur garantendo il perseguimento delle competenze
base che caratterizzano il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”.
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – Corso Tecnico Sportivo è pertanto in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale, con particolare riguardo a quelli delle imprese sportive;
- gestire i rapporti con enti e federazioni sportive;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda, con particolare riguardo di quella sportiva;
- svolgere attività di marketing, in particolare di marketing dello sport;
- svolgere attività di fundraising (ricerca sponsor e finanziamenti) a favore di società sportive ed enti analoghi;
- curare i rapporti con gli organi di informazione;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Discipline |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Lingua e Letteratura Italiana |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
Diritto |
0 |
0 |
3 |
3 |
3 |
Economia Politica |
0 |
0 |
2 |
2 |
3 |
Scienze della Terra e Biologiche |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
Fisica |
2 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Chimica |
0 |
2 |
0 |
0 |
0 |
Scienze Motorie e Sportive |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
Geografia |
2 |
3 |
0 |
0 |
0 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
0 |
Seconda Lingua Comunitaria |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
6 |
6 |
8 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Il Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing - Corso Tecnico Sportivo consente di:
- accedere a qualunque percorso universitario;
- partecipare a tutti i concorsi pubblici e privati;
- iscriversi direttamente, senza sostenere alcun esame, alla Camera di Commercio;
- svolgere l’attività professionale lavorativa:
- - nella Pubblica Amministrazione,
- - nel settore bancario,
- - nelle aziende industriali, turistiche e commerciali,
- - nelle aziende del terziario in generale,
- - presso le strutture sportive, pubbliche o private, con compiti amministrativi,
- - nelle società sportive, con compiti amministrativi e gestionali.