tjbotUna esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che coniuga programmazione, IoT e Intelligenza Artificiale. Tre classi dell'Istituto hanno costruito un'app ed un piccolo robot in grado di far prenotare un soggiorno in una città e, attraverso l'invio al turista di un QR code, riconoscerne la presenza da parte del robot, TJBot, che fornisce informazioni su percorsi culturali, naturalistici, enogastronomici in maniera interattiva.

Si tratta di un progetto di che nasce dalla collaborazione tra Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Regione Umbria, Confindustria Umbria e Fondazione IBM Italia, che ha messo a disposizione l’infrastruttura tecnologica ovvero i TjBot, basati su hardware Raspberry, e i servizi di Watson, il sistema cognitivo IBM, in grado di interagire in linguaggio naturale.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la robotica come strumento per avvicinare gli studenti al mondo dell’Intelligenza Artificiale, applicandola alla salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale locale.

E’ stata un’ottima occasione per legare le diverse competenze delle classi coinvolte degli indirizzi Elettronico, Informatico e Turistico, per il raggiungimento di un obiettivo comune quale la realizzazione di un sistema in grado di aumentare l'attrattività dei nostri luoghi turistici proprio grazie all'innovazione.

Servizio RAI TG Regione del 10/5/2018

Tutte le fasi di costruzione, programmazione e test del TjBot

Foto gallery