olimpiadi informatica logoMercoledi 2 Aprile 2014 avranno luogo, presso la sede di Via Visso del nostro Istituto, le selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica.
Una trentina di studenti, provenienti da tutta l'Umbria, che hanno superato brillantemente la selezione scolastica nel mese di novembre del 2013, si troveranno a competere per accedere alle finali nazionali delle Olimpiadi.
La gara si svolgerà con inizio alle ore 13.30 in via Visso ma il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 12.30 per formalizzare l'iscrizione (si raccomanda un documento di riconoscimento) e per permettere agli studenti di familiarizzare con l'ambiente di lavoro.
Per conoscere l'ubicazione della sede della prova si consulti la mappa presente sul sito. Di seguito vengono riportate le indicazioni dettagliate sui percorsi da seguire per raggiungere la sede di Via Visso. Per  Per altre informazioni scrivere al referente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Olimpiadi di Informatica

Le Olimpiadi di Informatica si svolgono annualmente con l'intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle"International Olympiad in Informatics"(IOI), indette dall'UNESCO fin dal 1989.

Si svolgono in più fasi: una scolastica, una regionale/territoriale ed una nazionale; dalla fase nazionale parte un'attività di formazione e selezione che culmina nella definizione della rappresentativa italiana alla finale mondiale.

Le informazioni utili sono sul sito delle Olimpiadi Italiane di Informatica, compresa le Guide di preparazione alle fasi scolastica e territoriale (nella sezione Documentazione-Syllabus e materiale didattico).

Selezione territoriale 2014

Quest'anno è il primo anno che il nostro Istituto è sede della selezione territoriale che si terrà il giorno mercoledì 2 aprile 2014.  Parteciperanno 27 atleti dalle scuole superiori delle province di Perugia e Terni.

I primi atleti classificati nella graduatoria interna nel nostro Istituto, ammessi alla selezione territoriale, sono: Giacomo Calabresi, Pier Giorgio Nardi, Luca Proietti, Federico Sabbatini, Flavio Sabbatini e Lorenzo Zanchi.

Studenti ed accompagnatori raggiungeranno la nostra sede in Via Visso tra le ore 12 e le ore 13 del giorno di gara.

Notizie per gli atleti

Ilregolamento  delle selezioni territoriale è sul sito delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Si consiglia di leggerlo attentamente.

Ricordiamo in particolare agli atleti la necessità di presentarsi con undocumento di riconoscimento in corso di validità. Gli atleti si presenteranno all'ingresso principale dell'Istituto, in via Visso, dove saranno identificati e registrati, e riceveranno indicazioni specifiche per raggiungere il laboratorio loro assegnato per la gara. I docenti accompagnatori non potranno sostare nei locali della gara, ma li attenderanno in un'aula messa a loro disposizione. Si raccomanda la puntualità.

Gli ambienti di sviluppo installati sui PC della selezione sono:

Come raggiungere Via Visso dalla stazione ferroviaria

Le indicazioni per raggiungere l'Istituto sono:

1. Circolare A parte ogni ora ai 40’ (percorso circa 10’): scendere alla rotatoria di G.Marconi, 50 mt. sulla destra
  2. Circolare B (percorso circa 40’): fa un giro per il centro quindi si dirige in Via Visso
  3. Circolare C (percorso circa 40’): fa un giro per il centro quindi si dirige in Via G.Marconi, scendere alla rotatoria, 50 mt. sulla destra
  4. A piedi (percorso circa 20’): appena usciti dalla stazione, a sinistra (mappa):
    • salire per circa 200 mt. il parcheggio
    • alla strada che si incrocia, a sinistra
    • dopo circa 500 mt. si arriva ad una rotatoria
    • prendere la seconda a sinistra
    • procedere per 50 mt e
    • di fronte a voi è l’Istituto!