Consegna borse di studio all’ Istituto tecnico “G. Spagna” Spoleto e … tanto altro

borse 18 19 bannerIl 19 gennaio si è svolta la XVII edizione della consegna delle Borse di studio all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Spagna” di Spoleto alla presenza del vicesindaco Montioni Beatrice. La scuola premia con due borse di studio due alunni per ogni classe, che abbiano riportato almeno la media dell’otto nelle valutazioni di giugno. Le borse di studio sono un contributo in denaro elargito da aziende, associazioni e studi professionali del territorio con cui l’Istituto condivide l’obiettivo di valorizzare le eccellenze. Il valore aggiunto di tale manifestazione è il numero di borse elargite che vuole essere uno stimolo a tutti gli alunni per impegnarsi a credere nella propria formazione, perché l’obiettivo è raggiungibile. Quest’anno infatti ben tre studenti con certificazione di disturbi dell’apprendimento sono riusciti a conseguire il premio a dimostrazione che impegno, tenacia e tempo premiano.

borse 18 19 ricordoGli sponsor sono una risorsa fondamentale per la riuscita della manifestazione. Quest’anno hanno partecipato con un contributo in denaro: Asd Pol pen, Autoscuola Bacchi, Autoscuola 4 Ruote, Bellini Group, Bms srl, Costa d’Oro, Domenico Marino (privato), Fontepino, Monini spa, Studio professionale e associato Foiano e Antinori, Unique Fitness e salute. Cs Fiere ha invece partecipato all’allestimento dei locali per la cerimonia, Spoletto Gioielli ha regalato un gadget a tutti i premiati e Bonucci ha offerto il buffet.

Gli alunni premiati sono:

Proietti Filippo (100 e lode), Ceccarelli Giada, Bernardini Benedetta, Carlini Thomas Gabriel, Cascioli Pietro, Iovieno Dalila, Sabatini Lucia, Tosti Anastasia, Celi Sara, Rivoli Camilla, Tutikj Belma, Liberali Nicolò, Rio Christian, Carbonaro Giuseppe, Marziani Elisa, Pesce Alessandro, Piacenti Sofia, Colarieti Lorenzo, Tuzi Angelica, Sinani Furkan, Scarabottini Guido, Belzoino Francesca, Zicavo Marina, Traballoni Luca, Zaffiri Luca.

Quest’anno la manifestazione si è arricchita di due nuove sezioni. L’una ha premiato gli alunni che hanno messo a disposizione della comunità scolastica tempo, talento, senso di responsabilità, lavoro di squadra, capacità di integrazione dando un concreto contributo all’immagine positiva di una scuola che cerca sempre occasioni per crescere e migliorarsi. Sono stati premiati per aver realizzato un murales e l’invito della manifestazione gli alunni:

borse 18 19 locandinaStelina Muca, Behari Loredana, Marino Carla, Celi Sara, Sensidoni Dalia, De Rosa Irene, Fidati Elisa , Cenci Maria Giulia, Fusconi Asia. A premiare è stato chiamato Fedeli Riccardo, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno per la comunità di appartenenza, che nasce sui banchi di scuola e poi cresce verso la comunità territoriale, esempio egli stesso di tale evoluzione e speranza per le future generazioni.

Battista Riccardo, Ciavatta Daniele, Chiacchierini Valentina, Costanzi Agnese, Monaci Marco, Tosti Anastasia sono stati premiati per la capacità di integrarsi e fare squadra durante la cerimonia di consegna del premio videocontest profarm. A premiare è stato invitato Antonio Lattanzi titolare dell’Agrileisuretime, il quale ha invitato gli adulti ad ascoltare i giovani, perché essi sono portatori sani di energia che bisogna convogliare verso la riscoperta di valori e comunità.

Nella seconda sezione l’istituto ha voluto dare visibilità agli studenti che stanno impegnandosi nell’acquisizione di competenze linguistiche, ottenendo certificazioni internazionali, che testimoniano il valore e la passione che guidano i docenti dell’Istituto. La conoscenza delle lingue straniere e competenze in ambiti turistico, amministrativo o informatico rappresentano uno strumento fondamentale per cogliere le migliori offerte nel mondo del lavoro di domani. Sono stati presentati alla platea:

borse 18 19 relazRio Christian, Cenci Maria Giulia, Proietti Andrea, Liberali Nicolò per aver superato una selezione che li porterà per un mese all’estero nell’ambito del progetto Erasmus. Battista Riccardo, vincitore del concorso indetto dai Lions club per individuare lo studente da far partecipare al campo estivo per gli scambi giovanili internazionali. Grazie all’impegno della dott.ssa Luisa Angelini Paroli, dell’associazione Lions club, è da alcuni anni che la scuola seleziona studenti per tale destinazione. Hanno superato con successo le certificazioni di lingua inglese: Behari Loredana, Bernardini Benedetta, Bonucci Gabriele, Carlini Thomas Gabriel, Carmeli Martina, Cascioli Pietro, Ceccarelli Giada, Celi Sara, Cenci Maria Giulia, Crispini Maria Chiara, Fidati Elisa, Filippucci Alessia, Grigore Alexandru Matteo, Liberali Nicolò, Maska Gessica, Melissano Alessia, Persichetti Paolo, Petrini Camilla, Piacenti Sofia, Sabatini Lucia, Scatolini Maria Stella.

Hanno superato le certificazioni di lingua spagnola: Bozzi Christian, Bravetti Matteo, Corbò Sforza Giulio, Di Barnaba Elisa, Gagliardi Alice, Galli Erica, Grullini Filippo, Melissano Alessia, Piermarini Toppo David, Propersi Giulia, Scatolini Maria Stella, Santi Alessandro, Troka Gabriele, Bellini Andrea, Carmeli Martina, Fabrizi Martina, Guiracocha Candelario Narcisa Briggtte, Iovieno Dalila, Muca Stelina, Rio Christian, Sabatini Lucia ,Tosti Anastasia.

La lettura di brani significativi rivolti ai genitori ed agli alunni, accompagnata dal suono del violoncello dell’alunna Asia Fusconi hanno reso ancora più ricca di significati tale manifestazione.

Al termine della cerimonia è stata inaugurata la nuova aula di front office per la sezione turismo a riprova di come la scuola cambi e come gli ambienti di apprendimento e le modalità di trasmissione dei saperi devono evolvere.

borse 18 19 asl

Un grosso plauso va a tutto il personale dell’Istituto che ancora una volta ha dimostrato come fare squadra e lavorare con passione nell’interesse degli alunni faccia la differenza.

Dicono di noi:

SpoletOnline